SCUOLA NUOTO FEDERALE

Società Sportiva Dilettantistica Progetto Acqua Srl

 

Affiliata alla FIN LOM-65543 – Iscritta Reg. Naz. CONI nr. 88068

 

Affiliata all’ASI LOM-MB342 – Iscitta Reg. Naz. CONI nr. 252192

 

Con il termine di Scuola Nuoto Federale, si intende una scuola nuoto riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N). Tale qualifica rappresenta la miglior garanzia di qualità che una scuola nuoto possa offrire ai suoi iscritti in termini di didattica, organizzazione, funzionalità e igiene della struttura.

 

All’interno della Scuola Nuoto Federale, il personale tecnico, così come i coordinatori di vasca e i dirigenti sportivi sono abilitati all’insegnamento da parte del Settore Istruzione Tecnica della FIN e sono pertanto, tutti muniti di regolare brevetto.

 

Il percorso didattico-formativo della scuola nuoto è diviso in diversi livelli che prevedono una suddivisione in base alla capacità e/o età. Sono previsti corsi per tutte le fasce d’età, a partire dai 3 mesi e per tutti i livelli tecnici, dal base all’avanzato.

 

Tutte la scaletta didattica, il suo corretto svolgimento ed eventuali passaggi ad un livello successivo vengono monitorati e decisi dal coordinatore, che è a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.

BABY 3-36 MESI

Codice DD003 elenco delle discipline del CONI

 

L’attività è svolta in presenza di un genitore in acqua riscaldata a 32°C, temperatura molto gradevole, ideale per svolgere l’attività con i nostri piccoli.

 

L’obiettivo è realizzare un completo ambientamento del bimbo all’acqua, attraverso esperienze ludiche che favoriscono lo sviluppo psicomotorio. ”Imparare Giocando” è il nostro motto proprio perché giocare stimola l’interesse, la curiosità, la creatività e la socializzazione nonché la sfida, il coraggio e tutti gli altri aspetti fondamentali per la crescita psico-fisica dei bambini.

 

I corsi prevedono la suddivisione dei bambini in due fasce d’età3 – 15 mesi 16 – 36 mesi, così da poter formare gruppi di lavoro da 10 bambini, per poter applicare una didattica quanto più mirata e specifica.

 

A guidare i genitori, durante tutti i 45 minuti di lezione,  ci sarà sempre un istruttore specializzato che proporrà le varie attività ludico-didattiche volte all’ampliamento del bagaglio cognitivo, del controllo emotivo e allo sviluppo dell’autonomia.

STELLINE 3-5 ANNI

Codice DD003 elenco delle discipline del CONI

 

I corsi Stelline sono dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni circa che devono imparare a stare in acqua in autonomia e senza il sostegno dei genitori.

 

Le lezioni sono di 45 minuti e i bambini sono suddivisi in gruppi di 5 – 6 allievi:

  • stelline 1 se utilizzano supporti galleggianti
  • stelline 2 se invece hanno un galleggiamento autonomo

 

Gli obiettivi del corso sono acquisiti attraverso il gioco, con lo scopo di ottenere un pieno ambientamento all’acqua e l’acquisizione dei primi ed essenziali elementi tecnici.

 

Gli esercizi proposti in forma ludica hanno l’obiettivo di far stare a proprio agio il bambino in acqua e di renderlo capace di spostamenti autonomi. Il gioco è fondamentale: e in questo modo si spronano i bimbi a sperimentare in modo attivo situazioni nuove rapportandosi positivamente con il mondo che li circonda.

NUOTO RAGAZZI

Codice DD003 elenco delle discipline del CONI.

 

I corsi di nuoto per ragazzi si svolgono in gruppi di 8 allievi, prevedono lezioni di 45 minuti in acqua, si suddividono in diversi livelli:

 

PESCIOLINO: dai 5 anni compiuti si apprenderanno le prime tecniche del nuoto con l’imperativo “imparare giocando”. E’ il naturale proseguimento dei corsi di acquaticità.
POLIPETTO: dai 6 anni compiuti, è il livello dedicato ai principianti, ha come obiettivo l’ambientamento e quindi rendere i bambini indipendenti e sereni all’interno dell’ambiente acquatico.
TARTARUGA: i bimbi ormai autonomi ed indipendenti nel galleggiamento apprenderanno i rudimenti di alcune tecniche natatorie, concentrandosi sulla gambata alternata e sulle prime forme di bracciata.
MANTA: è il livello intermedio della scuola nuoto ragazzi. I bambini perfezioneranno la tecnica del dorso e apprenderanno la bracciata a stile libero con particolare attenzione alla respirazione laterale.
DELFINO: il costante miglioramento di quanto già appreso sarà affiancato dall’introduzione della rana e da una maggiore padronanza degli spostamenti subacquei.
SQUALO: è l’ultimo livello della scuola nuoto dedicato allo stile delfino e al perfezionamento tecnico.

 

Il percorso didattico-formativo della scuola nuoto, tutta la scaletta didattica, il suo corretto svolgimento ed eventuali passaggi ad un livello successivo vengono monitorati e decisi dal coordinatore, che è a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.

TEEN E TRAINING

Codice DD003 elenco delle discipline del CONI

 

I corsi teenager si svolgono in gruppi di 8 allievi e prevedono 3 diversi livelli: base, intermedio e avanzato.

 

I teen base imparano a dominare e superare il timore dell’acqua, avendo come obiettivo un sereno ambientamento.

 

Nel corso intermedio si imparano diversi stili con particolare attenzione alla respirazione.

 

In ultimo il corso avanzato prevede il perfezionamento di quanto acquisito e l’apprendimento della tecnica della rana e delfino.

 

Il corso teen training si svolge in gruppi da massimo 16 allievi in 3 corsie. E’ un corso multidisciplinare riguardante tutte le specialità del nuoto: pallanuoto, nuovo pinnato, apnea, sincro, salvamento, snorkeling. E’ finalizzato al miglioramento delle capacità condizionali quali forza, resistenza e velocità.

 

Il corso è tenuto da un’allenatrice federale FIN.

NUOTO ADULTI

Codice DD003 elenco delle discipline del CONI

 

I corsi adulti si svolgono in gruppi di 6 allievi e prevedono 3 diversi livelli: base, intermedio e avanzati.

 

Gli adulti base imparano a dominare e superare il timore dell’acqua, avendo come obiettivo un sereno ambientamento.

 

Nel corso intermedio si imparano i diversi stili con particolare attenzione alla respirazione.

 

Il corso avanzato prevede il perfezionamento di quanto acquisito.

 

 

NUOTO ADVANCE

 

E’ un corso di nuoto che mira ad essere più un allenamento, difatti le lezioni del nuoto advance durano 1 ora.

 

È indicato per tutti gli adulti che hanno completato il percorso di scuola nuoto e che vogliono continuare a imparare nuove abilità unendo la tecnica dei 4 stili a delle serie di allenamento.

GINNASTICA PER IL BENESSERE E IL FITNESS

Codice BI001 delle discipline del CONI.

 

Questo settore di Aquahome comprende diverse discipline ginnico-motorie finalizzate al benessere della persona, svolte sia a secco che in acqua, e sono tutte da considerarsi delle vere e proprie attività sportive. Non si limitano quindi a una vaga attività ludica con lezioni fini a se stesse, ma seguono un programma di allenamento ben strutturato, con obiettivi chiari e percorsi studiati per raggiungerli.

Benessere in acqua

ACQUADOLCE

Il corso è una ginnastica riabilitativa svolta in piccoli gruppi composti da 8 persone.
Lo specialista della riabilitazione, in acqua con il gruppo, propone esercizi personalizzati per ciascun utente a seconda delle sue specifiche necessità, stabilite a seguito di una valutazione funzionale individuale.
Questo tipo di attività è ideale per coloro che necessitano un lavoro specifico e personalizzato in acqua, sia in fase acuta che come mantenimento e prevenzione.

GESTANTI

In collaborazione con l’Associazione Ostetriche Felicita Merati.
L’acqua è un elemento che sostiene, contiene, avvolge e alleggerisce: durante la gravidanza, l’acqua facilita e rende fluidi i movimenti che talvolta divengono faticosi o stancanti, riducendo e ridistribuendo il carico su schiena, gambe e articolazioni. L’acqua, inoltre, invita a “lasciarsi andare” stimolando in modo completo la percezione sensoriale del corpo, favorendo il contatto con la nuova vita che cresce.
Prevede esercizi a bassa intensità mirati al rilassamento, esercizi di tonificazione ed allungamento muscolare per migliorare la salute della donna, con benefici anche per il bambino.

I corsi sono aperti anche a chi non sa nuotare.

Il corso è tenuto da un’ostetrica ed è composto da incontri di 55 minuti in acqua ciascuno.

Fitness in acqua

ACQUAFIT

Attività acquatica da 45′ volta alla tonificazione generale del proprio corpo.
La lezione prevede esercizi di coreo, a corpo libero o con utilizzo di piccoli attrezzi.
L’obiettivo è avere padronanza del gesto acquatico.
Questa è l’attività giusta per lavorare a tempo di musica e conoscere l’acqua a 360°

ACQUAHIIT

La lezione dura 45′ ed è volta al coinvolgimento di tutto il corpo attraverso un’attività ad impegno cardiovascolare.

Ogni settimana si avrà una diversa programmazione che accompagnerà i partecipanti per l’intero quadrimestre: prevede l’alternarsi di lezioni a corpo libero, circuiti, bike e molto altro.

Questa attività è adatta a chi piace variare con attrezzi e trovare ogni volta un focus diverso su cui lavorare.

AQUAEVOLUTION

Corso di acqua fitness che mira all’insegnamento dell’utilizzo degli attrezzi, sia piccoli che grandi (Bike).

 

Attività di 45″ che è una via di mezzo tra l’acquafit e l’acquahiit.

 

L’obiettivo finale è quello di poter partecipare all’attività più impegnativa senza problemi.

HIDROBIKE

Lezioni più intense con lavoro cardiovascolare grazie al continuo utilizzo degli arti inferiori.
Il corso mira al condizionamento della resistenza e della forza dei principali gruppi muscolari, arti superiori compresi.

NUOTO FIT

Corso nel quale vengono proposti sia esercizi di nuoto sia esercizi di tonificazione e rinforzo muscolare in stazione verticale.

NUOTO GUIDATO

NUOTO GUIDATO

Il nuoto guidato è un’attività di nuoto autonomo. Ideale per chi vuole nuotare in relax o praticare in autonomia le proprie sessioni di allenamento.

 

Sul bordo vasca sarà presente un tecnico brevettato, che in caso di bisogno, potrà consigliare gli utenti suggerendo correzioni per il miglioramento tecnico della nuotata.

 

Inoltre sono presenti schede di allenamento ad usufrutto di chiunque ne avesse bisogno.